Skip to content

Partners

Il progetto Health Big Data (HBD), finanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e coordinato dal Ministero della Salutecoinvolge 51 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) afferenti alle quattro seguenti Reti.

Rete Cardiologica
Alleanza Contro il Cancro (ACC)
Rete delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN)
Rete Pediatrica IDEA

Il progetto è coordinato da ACC e gestito dalle Reti in collaborazione con il Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico di Milano, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Reply.

La missione di ACC è portare l’innovazione tecnologica e organizzativa dalla ricerca di base alla pratica clinica, elevando e uniformando il livello di assistenza, cura e riabilitazione dei pazienti oncologici su tutto il territorio nazionale.

Fondazione Politecnico di Milano rafforza il percorso di sviluppo del Politecnico di Milano rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro.

L’INFN è l’ente pubblico nazionale di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.

Il Politecnico è un'università pubblica scientifico-tecnologica che da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva del Paese.

Reply è il partner tecnologico di HealthBigData, ed è coinvolta nella realizzazione della piattaforma federata e nell’analisi dei dati clinici, di imaging e omici prodotti degli IRCCS.

La RETE CARDIOLOGICA è il più grande network di ricerca italiano, in ambito cardiovascolare, la cui missione è agevolare e promuovere la ricerca scientifica e tecnologica nel settore delle malattie cardiovascolari.

Rete IDEA è la rete pediatrica degli IRCCS, che si occupa di: (i) tutelare la salute nell’infanzia e nell’adolescenza; (ii) promuovere la ricerca scientifica e tecnologica e (iii) la collaborazione tra tutti gli IRCCS aderenti alla Rete.

La Rete RIN è stata fondata per stimolare la collaborazione tra gli IRCCS del settore, favorire la diffusione delle informazioni sull'attività clinico-scientifica e coordinare azioni di rilevanza internazionale, volte ad aumentare il rilievo e la competitività di questo ambito.

Contattaci

Contact Us

Resta sempre aggiornato sulle novità del nostro sito.
Iscriviti alla nostra newsletter.