Il sito Health Big Data è online!
I Big Data rappresentano un patrimonio di informazioni immenso che potrà portare innumerevoli vantaggi nei percorsi diagnostico-terapeutici, nella ricerca scientifica e nella programmazione sanitaria.
È con questa motivazione che quattro Reti di Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) – Rete Cardiologica, Alleanza Contro il Cancro (ACC), Rete delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN), Rete Pediatrica IDEA – stanno portando avanti il progetto “Health Big Data” (HBD), finanziato dal MEF e sostenuto dal Ministero della Salute, al quale collaborano il Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico di Milano e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
L’obiettivo generale del progetto HBD è accelerare la transizione verso la medicina di precisione e personalizzata, creando una piattaforma comune ai vari IRCCS per raccolta, scambio ed analisi di dati clinici e scientifici.
Navigando sul sito healthbigdata.it è possibile, dall’homepage, cliccando sulla voce HBD, leggere la descrizione generale del progetto stesso, conoscere i Partners coinvolti e i membri di Steering ed Executive Committee.
La voce PIATTAFORMA FEDERATA porta, invece, a scoprire l’organizzazione della soluzione federata, l’infrastruttura e i criteri di sicurezza utilizzati.
Il tasto FASI consente di vedere gli step che hanno consentito il consolidamento di alcuni obiettivi fondamentali, quelli ancora da raggiungere e quale sia il ruolo rivestito dalle quattro reti coinvolte nel progetto.
Infine, cliccando NEWS & EVENTI, appariranno le notizie più recenti, relative alle attività scientifiche del progetto; ma non solo, prossimamente saranno presenti anche video e podcast!
Per contattarci, basterà andare in homepage, nel primo menu in alto a destra, e cliccare il tasto Contatti. Sempre da qui è possibile tornare alla pagina di Overview, grazie al tasto About us, iscriversi alla Newsletter, attraverso il tasto Subscribe (che trovate anche nel Footer) e fare rapide ricerche, grazie al tasto dedicato.
Per saperne di più, comincia subito a navigare il nuovo sito healthbigdata.it, dove potrai trovare (nel Footer) anche le nostre pagine social, Linkedin e X.